venerdì, 19 Luglio , 24

Vaccini, boom di firme contro l’abolizione dell’obbligo: oggi quasi cinquemila

SanitàVaccini, boom di firme contro l’abolizione dell’obbligo: oggi quasi cinquemila

ROMA – Solo nella giornata di oggi 4.622 persone hanno firmato la petizione lanciata dal dottor Rocco Russo, responsabile tavolo tecnico vaccinazioni della Società italiana di pediatria (Sip), per mantenere la legge sull’obbligo vaccinale per l’accesso a scuola. La petizione, lanciata lo scorso 6 luglio, ha totalizzato al momento 7.689 firme. La legge- scrive Russo, nel presentare la petizione-, con tutte le criticità del caso, si è dimostrata un valido strumento per aumentare gli specifici livelli di coperture vaccinali. Per quanto riguarda il Morbillo, prima della introduzione della stessa Legge, i livelli di copertura vaccinale, entro i 24 mesi, per la coorte del 2014 risultavano essere 87,21%, mentre attualmente, entro i 24 mesi, per la coorte 2020 risultano essere del 94,38% (ciò significa che sul nostro territorio ci sono ancora 22.755 bambini entro i 24 mesi che non risultano essere protetti contro il Morbillo).

Se andiamo ad analizzare- specifica Russo- il dato di copertura vaccinale nella fascia di età 5-6 anni (coorte di nascita 2015) abbiamo sul nostro territorio circa più di 73000 bambini che non risultano essere adeguatamente protetti con una o due dosi di vaccino contro il Morbillo. Se andiamo ad analizzare il dato di copertura vaccinale nella fascia di età 18 anni (coorte 2004), lo stesso risulta essere ancora più allarmante in quanto sul nostro territorio risultano essere presenti più di 37.000 diciottenni che non hanno effettuato la prima dose di Morbillo e più di 67.000 che non hanno effettuato la seconda dose di Morbillo. Ovviamente con questi dati, non ci meraviglia affatto l’attuale quadro epidemiologico del nostro Paese dal quale emerge che nel solo periodo dal 01/01/2024 al 31/05/2024 risultano essere stati notificati 556 casi di Morbillo. Da quanto sopra esposto- conclude Russo-, considerato quanto riportato nella stessa Legge, appare evidente che non risultano essere assolutamente soddisfatti i criteri per la valutazione triennale dei dati epidemiologi e delle coperture vaccinali, finalizzati alla eliminazione dello stesso obbligo vaccinale. Quindi, al momento, no sospensione obbligo vaccinale per morbillo.

L’articolo Vaccini, boom di firme contro l’abolizione dell’obbligo: oggi quasi cinquemila proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles