martedì, 18 Giugno , 24

Matteotti, a Milano commemorazione il 13 giugno a Palazzo Marino

AttualitàMatteotti, a Milano commemorazione il 13 giugno a Palazzo Marino

Evento speciale per ricordare il centenario del suo sacrificio
Torino, 11 giu. (askanews) – Giovedì 13 giugno alle ore 10 nella Sala Alessi di Palazzo Marino, si terrà un evento speciale per commemorare il centenario del sacrificio di Giacomo Matteotti, figura simbolo della lotta per la democrazia e il diritto di libere elezioni. All’evento parteciperanno i rappresentanti del Comune di Milano, Giulia Albanese (Università degli Studi di Padova e Istituto Ferruccio Parri), Giovanni Scirocco (Università degli Studi di Bergamo e Istituto Nazionale Ferruccio Parri), Nicola Del Corno (Università degli Studi di Milano e Fondazione Anna Kuliscioff) e Maria Ludovica Mutterle (Casa Museo Giacomo Matteotti di Fratta Polesine), i quali approfondiranno i molti aspetti della vita e del pensiero di Matteotti, dipingendo un affresco di un’idea di democrazia straordinariamente attuale.
La “creative lead” Marta Nava presenterà il progetto “Piazza Matteotti”, realizzato lo scorso 30 maggio nel centesimo anniversario dell’ultimo discorso di Matteotti in Parlamento. Il progetto ha simbolicamente dedicato nove piazze in nove Municipi di Milano attraverso murales realizzati in collaborazione con Fondazione Kuliscioff e Ortica Noodles, lasciando un segno tangibile nello spazio urbano. L’incontro sarà introdotto e moderato dal giornalista Ezio Mauro.
Durante la mattinata, Elisabetta Vergani (Farneto Teatro) eseguirà una serie di letture teatrali tratte da una selezione di documenti su Giacomo Matteotti. All’ingresso sarà inoltre possibile visionare una mostra di documenti storici curata dalla Fondazione Anna Kuliscioff. L’iniziativa è realizzata dal Comune di Milano, nell’ambito del progetto “Milano è memoria”, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, la Fondazione Anna Kuliscioff e con la partecipazione di Farneto Teatro, come parte della decima edizione di “Milanosifastoria”. La prenotazione per partecipare all’evento è facoltativa e può essere effettuata su Eventbrite.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles