martedì, 8 Luglio , 25

Ucraina-Russia, meno uomini e più droni: come cambia la guerra

(Adnkronos) - La guerra sta cambiando....

Roma, svolta meteo: stop al caldo, temperature giù

(Adnkronos) - Roma respira, il caldo...

Terracina, crolla tetto di un ristorante: 7 feriti, uno grave

(Adnkronos) - Sette persone sono rimaste...

La “Felicità” di Micaela Ramazzotti al Palazzo Reale di Napoli

NewsLa “Felicità” di Micaela Ramazzotti al Palazzo Reale di Napoli

L’attrice e regista domani alla rassegna curata da Titta Fiore

Micaela Ramazzotti domani sera, venerdì 4 luglio al Palazzo Reale di Napoli, è la protagonista della rassegna “Il cinema delle registe” curata da Titta Fiore per il Campania Teatro Festival.

Sul grande schermo del Teatrino di Corte sarà proiettato “Felicità”, esordio alla regia per l’attrice che ne è anche interprete nel ruolo dolceamaro di Desiré, una parrucchiera di set che prova ad allontanarsi, senza successo, da una famiglia disfunzionale e da un legame tossico con i genitori. Insieme a Micaela Ramazzotti completano il cast del film gli attori Sergio Rubini, Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti.

Presentato con successo alla Mostra di Venezia, dove ha vinto il premio degli spettatori e premiato ai Nastri d’argento ed ai Globi d’oro per l’intensa interpretazione della Ramazzotti, “Felicità” è un dramedy che recupera tratti della commedia all’italiana mescolandoli in maniera efficace al racconto del disagio psichico.

Quanto al titolo, ha spiegato la regista e attrice, “la felicità per quanto riguarda il mio film viene dal meraviglioso termine greco ‘eudaimonìa’ che è il percorso che una persona fa per arrivare a quella famosa felicità, salire su quel benedetto treno. Perché la felicità insomma, oggi come oggi, è difficile trovarla, bisogna quasi inventarsela. Invece l’eudaimonìa è una conquista, un percorso che uno fa, uno stile di vita, è un andargli incontro”.

La rassegna di Palazzo Reale si conclude con domenica 13 luglio con “Shakespea Re di Napoli”, regia di Nadia Baldi e Ruggero Cappuccio, entrambi presenti alla proiezione insieme all’attore Giovanni Esposito.

(“Felicità” – nella foto da sx Matteo Olivetti e Micaela Ramazzotti).

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari