mercoledì, 18 Settembre , 24

Guerra in Ucraina, Putin: “Se Kiev usa missili occidentali, la Nato è in guerra”

MondoGuerra in Ucraina, Putin: “Se Kiev usa missili occidentali, la Nato è in guerra”

ROMA – Se Kiev userà missili a lungo raggio forniti da Stati Uniti e Regno Unito, “riterremo la Nato in guerra”. Chiaro il monito del presidente russo Vladimir Putin, all’indomani della visita del segretario di Stato americano, Antony Blinken, in Ucraina. Con il presidente Zelensky il rappresentante della Casa Bianca è tornato a parlare della cessione di nuovi armamenti all’alleato, in un momento in cui l’esercizio di Mosca ha avviato una controffensiva per riprendere il controllo della regione di Kursk e respingere indietro le truppe ucraine.

Ma il tema della concessione di armi Nato all’Ucraina è un dibattito che prosegue da mesi e su cui ora sembra confermato il via libera di Washington e Londra, che tira quindi dentro tutta l’Alleanza atlantica. Così, Putin, tramite il canale Telegram del Cremlino, non perde tempo e avverte: “Se verranno usate, cambierà la natura stessa del conflitto. Pertanto prenderemo tutte le decisioni del caso per far fronte alle minacce che questa scelta comporta”.
Sempre in queste ore il presidente Volodymyr Zelensky torna a chiedere in queste ore maggiore sostegno militare ai paesi amici, denunciando un attacco russo a una nave cargo carica di grano nel Mar Nero, diretta in Egitto, nella notte tra mercoledìe giovedì. La nave, stando alla stampa locale, non sarebbe tuttavia affondata e starebbe continuando la navigazione.
Ieri, mentre Blinken era a Kiev, dagli Stati Uniti è partita una manovra per colpire l’economia russa: il Dipartimento del Tesoro americano ha approvato un pacchetto di sanzioni per limitare la vendita di software e tecnologie alla Russia “a tutela della sicurezza nazionale”. Un passo ulteriore, questo, nell’ ostacolare la cooperazione tra aziende americane e russe.

L’articolo Guerra in Ucraina, Putin: “Se Kiev usa missili occidentali, la Nato è in guerra” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari