sabato, 27 Luglio , 24

Gaza, la Camera approva la mozione del Pd. Schlein: la reazione di Israele del tutto sproporzionata

AttualitàGaza, la Camera approva la mozione del Pd. Schlein: la reazione di Israele del tutto sproporzionata

Il governo si è rimesso all’aula sul primo capoverso riformulato della mozione Schlein

Milano, 13 feb. (askanews) – Con il governo che si rimette all’aula e l’astensione della maggioranza, la Camera ha approvato il primo capoverso (riformulato) della mozione Schlein e altri che chiede un cessate il fuoco umanitario a Gaza. Gli astenuti sono stati 159, 128 i favorevoli, nessun contrario.

Il primo capoverso, nella riformulazione chiesta dal governo e accettata dal Pd, impegna l’esecutivo “a sostenere ogni iniziativa volta a perseguire la liberazione incondizionata degli ostaggi israeliani e a chiedere un immediato cessate il fuoco umanitario a Gaza al fine di tutelare l’incolumità della popolazione civile di Gaza, garantendo altresì la fornitura di aiuti umanitari continui, rapidi e sicuri all’interno della Striscia”.

La Camera ha poi approvato i capoversi 2, 5 e 9 del dispositivo della mozione Pd, con il parere favorevole del governo. Respinti invece – con il parere contrario del governo – i capoversi 3, 4, 6, 7 e 8, e le premesse della mozione. L’attacco di Hamas del 7 ottobre è stato “brutale” e il Pd lo ha “condannato con nettezza” ma “quello che stiamo vedendo sul popolo palestinese è una punizione collettiva, una reazione del tutto sproporzionata, anche amministrazione americana la definisce eccessiva”, ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando in aula alla Camera.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles