sabato, 7 Settembre , 24

Furto nella Basilica di San Nicola a Bari, rubate reliquie e offerte

VeneziaFurto nella Basilica di San Nicola a Bari, rubate reliquie e offerte

BARI – Saranno le indagini degli agenti della squadra mobile di Bari a dare un volto a chi intorno alle quattro del mattino di oggi è entrato nella basilica di San Nicola a Bari e ha rubato dalla statua del patrono della città il libro con tre palle d’argento, una croce in argento con alcune gemme e un anello in oro con alcune pietre. I ladri hanno portato via una collana reliquiaria e il contenuto delle cassette delle offerte.

PADRE CIRO: “SIAMO SENZA PAROLE”

“È stato il sacrestano ad accorgersi del furto. Stamattina come sempre alle 6:30 ha raggiunto la basilica ma ha trovato la porta aperta e ha dato l’allarme”. Così padre Ciro Capotosto racconta alla Dire del furto avvenuto nella basilica di San Nicola a Bari.

“Non sono ancora andato in chiesa perché abbiamo celebrato nella parrocchia di san Gregorio e non so se la teca che protegge il santo sia stata o meno infranta”, aggiunge. L’unica certezza finora è il bottino: dalla statua del patrono sono stati rubati il libro con tre palle d’argento, una croce in argento con alcune gemme, un anello in oro con alcune pietre, collana e il contenuto delle cassette delle offerte. Se il sistema di videosorveglianza è attivo all’esterno della basilica al suo interno non ci sono telecamere. Sull’accaduto indaga la polizia. “Siamo sgomenti per quanto avvenuto”, aggiunge rammaricato padre Ciro e conclude: “Una cosa del genere ci lascia senza parole”.

DECARO: “ATTO OFFENSIVO E SACRILEGO”

“La notizia del furto di parte degli oggetti sacri della statua di San Nicola in Basilica mi lascia sgomento. Un atto non solo sacrilego ma fortemente offensivo per la comunità di fedeli e devoti nicolaiani e per la città di Bari, che intorno al messaggio del suo santo patrono ha costruito gran parte della sua identità”. È quanto dichiara in una nota sindaco di Bari Antonio Decaro. ”

Aver sottratto i simboli più evocativi della vita e della missione del vescovo di Myra significa aver ferito profondamente la città – aggiunge il primo cittadino – Spero che l’autore di questo gesto meschino e inqualificabile si ravveda immediatamente restituendo ai padri domenicani gli oggetti sacri. Perché non ci può essere nessuna giustificazione per chi compie un furto nel luogo che custodisce il simbolo e la storia di tutti noi”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

L’articolo Furto nella Basilica di San Nicola a Bari, rubate reliquie e offerte proviene da Ragionieri e previdenza.

continua a leggere sul sito di riferimento

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari