Boujnah: Europa verso integrazioni capitali, per Grecia è momento giusto
La rete di Borse europee Euronext, che include Piazza Affari, ha ricevuto il via libera finale per la sua offerta pubblica di scambio su Athex, il mercato azionario greco situato ad Atene.
Il periodo di adesione si concluderà il 17 novembre. Gli azionisti di Athex possono ricevere 1 azione Euronext per ogni 20 azioni sottoscritte. L’offerta è amichevole e ha il supporto della dirigenza greca.
“L’Europa sta affrontando una nuova fase strategica nella creazione di mercati dei capitali europei più unificati, mirati a soddisfare le esigenze delle economie locali all’interno di una Unione del risparmio e degli investimenti”, ha dichiarato Stéphane Boujnah, CEO e Presidente del CdA di Euronext.
“L’ottima crescita economica della Grecia, trainata dall’aumento degli investimenti, dalla crescente fiducia internazionale e da fondamentali solidi, rende questo un momento ideale per rafforzare il suo mercato. Integrando l’ATHEX nell’ecosistema di Euronext, la Grecia avrà un ruolo centrale in questo progetto europeo”, ha aggiunto.
Giovanni Lombardi Stronati
