lunedì, 17 Novembre , 25

CDP Venture Capital lancia Novagria Ventures

NewsCDP Venture Capital lancia Novagria Ventures

Progetto di sistema per filiera italiana: investimento 5,6 milioni di di euro di dotazione iniziale

CDP Venture Capital presenta Novagria Ventures, un’iniziativa di venture building dedicata al settore agroalimentare italiano, con l’obiettivo di promuovere la creazione di startup innovative capaci di migliorare l’efficienza dell’intera catena del valore nel mercato.

Attraverso il Fondo Boost Innovation, CDP Venture Capital, in collaborazione con il MIMIT, ha supportato l’istituzione di Novagria Ventures, un’entità focalizzata sulla creazione e lancio di nuove iniziative imprenditoriali che svilupperanno strumenti o servizi per digitalizzare e innovare le piccole e medie imprese nel settore agroalimentare.

Con un investimento totale di 5,65 milioni di euro, Novagria Ventures si propone di avviare fino a sei nuove attività nei prossimi tre anni, che beneficeranno di futuri investimenti azionari da parte del Fondo Boost Innovation di CDP Venture Capital, per un importo che potrà arrivare a circa 25 milioni di euro.

Questo potrebbe generare una maggiore attività nel mercato con investimenti complessivi fino a circa 45 milioni di euro. Le nuove aziende create possono aiutare a ridurre le lacune nei processi e nelle tecnologie delle realtà operative lungo l’intera filiera, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, la sostenibilità ambientale, la sicurezza alimentare e la competitività a livello internazionale.

Partecipano a Novagria Ventures come investitori: Gellify, che agirà come partner venture builder occupandosi della realizzazione delle nuove iniziative, Mutti, Sipcam Oxon e Crédit Agricole Italia, che offrirà la sede operativa della società nei locali di Le Village by CA Parma. Inoltre, si uniscono anche i partner istituzionali: Regione Emilia-Romagna, Clust-ER Agroalimentare e Aretè.

Giovanni Lombardi Stronati

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari