Banca Popolare di Sondrio colloca covered bond da 500 mln di euro

0
51

Forte domanda da investitori istituzionali

Banca Popolare di Sondrio ha effettuato una nuova emissione di covered bond, destinata a investitori istituzionali sia italiani che esteri, per un valore di riferimento di 500 milioni di euro con una scadenza di 5 anni.

Questa operazione rientra nel programma di obbligazioni bancarie garantite da un ammontare totale di cinque miliardi di euro, completamente supportato da mutui residenziali.

Le richieste sono state superiori a 1,2 miliardi di euro. Le sottoscrizioni finali sono state distribuite quasi equamente tra investitori istituzionali stranieri e quelli nazionali.

L’eccezionale interesse mostrato durante il collocamento ha permesso di ridurre lo spread, inizialmente fissato a +57 p.b. rispetto al tasso mid swap a 5 anni, fino al livello finale di +51 p.b.

Il titolo, emesso con un prezzo di collocamento di 99,623%, un tasso d’interesse fisso annuale del 2,75% e scadenza fissata al 21 maggio 2030, sarà quotato sul mercato MOT di Borsa Italiana.

Giovanni Lombardi Stronati