lunedì, 22 Aprile , 24

Mobilità: costi e disponibilità vetture frenano lo sharing

60% pronto a rinunciare all’auto in città....

Direttiva nitrati, Confagri: positiva proposta Commissione Ue

Va incontro a obiettivo Ue riduzione ma...

TikTok, nuova procedura Ue: nel mirino TikTok Lite e Reward Program

Nuova funzionalità rischia sospensione, possibile violazione Dsa Roma,...

A Udine si parla di errori giudiziari con Angelo Massaro e “Peso morto”

AttualitàA Udine si parla di errori giudiziari con Angelo Massaro e "Peso morto"

Evento all’università con proiezione del docufilm e dibattito

Udine, 21 feb. (askanews) – Angelo Massaro, vittima di errore giudiziario, sarà il protagonista – domani, dalle 17 alle 19.30, a Palazzo di Toppo Wassermann (via Gemona 92, Udine) – del quarto incontro del ciclo di conferenze “Della pena che non sia solo pena: qualcosa di nuovo sul fronte carcere?”, un’iniziativa in programma fino ad aprile presso la Scuola Superiore Universitaria “Toppo Wassermann” e in altri spazi accademici.

Nel corso del pomeriggio sarà proiettato il docufilm “Peso morto”, diretto da Francesco Del Grosso, che ricostruisce il lungo caso di Massaro, assolto dopo 21 anni di carcere ingiusto.

L’incontro sarà introdotto dal presidente della Camera Penale Friulana, Raffaele Conte, e vedrà la presenza dello stesso Massaro e dei giornalisti Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone, fondatori dell’Associazione Errorigiudiziari.com, che da oltre 30 anni portano avanti un lavoro di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema degli innocenti in carcere.

Organizzato dalla Scuola Superiore Universitaria dell’Ateneo friulano e dalla Scuola di Studi Superiori “Ferdinando Rossi” dell’Università di Torino – con la collaborazione dell’associazione Sisifo e della Camera Penale Friulana, e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Udine – il ciclo prevede otto incontri, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Il prossimo si terrà giovedì 7 marzo, dalle 18 alle 19.30, sempre a Palazzo di Toppo Wassermann: intitolato “Le vostre prigioni. Dialogo con Carmelo Musumeci sull’ergastolo”, vedrà la presenza dello stesso Musumeci, ex ergastolano e scrittore; di Franco Corleone, garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Udine; di Claudia Castelli e Savina Ottieri, dottorande dell’Ateneo friulano. L’incontro sarà introdotto da Natalia Rombi, docente dell’Università di Udine.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles